BENVENUTO/A

IN QUESTO BLOG, VENGONO ASSOCIATE IMMAGINI LIBERE DAI THUMBLR ALLA POESIA DE L'ANIMA E PUOI CONDIVIDERLE, BASTA FARNE ESPLICITA RICHIESTA ALL'AUTORE, CIOE' ME. LE OPERE SONO PROTETTE DA COPYRIGHT SIAE CHE NE TUTELA POSSIBILI VIOLAZIONI E LE PUBBLICAZIONI SONO RISERVATE AGLI USI DI CUI SOLO L'AUTORE PUO' CONCEDERE. LE IMMAGINI INVECE, QUAL'ORA SIANO DI PROPRIETA' COMPROVATE, BASTA FARMENE RICHIESTA E PROVVEDERO' A RIMUOVERLE. SE VUOI ISCRIVERTI, UNIRTI E COMMENTARE IN QUESTO BLOG, CLICCA SUL BANNER SOPRA E LASCIAMI LA TUA EMAIL IN MODO CHE POSSO AGGIUNGERTI FRA GLI APPASSIONATI DI LETTERATURA. A TUTTI COMUNQUE, ANCHE CHI E' SOLO DI PASSAGGIO, AUGURO UNA BUONA SOSTA IN QUEST'OASI DI POESIA E EMOZIONI.

venerdì 19 aprile 2013

Dicono...


Dicono che a mezzanotte in punto
una donna aspetta un treno
per andare al sud,
dove nasce quel confine
in cui il mare è un meridiano
che taglia giusto il tempo.
E dicono che forse non esiste
o che è una leggenda metropolitana.
Oppure una signora fuori dal suo mondo
e che a mezzanotte
ha sempre un dolce appuntamento
con il suo presunto amante.
Dicono che la luna taglia la penombra
per illuminarle il viso
e che la donna è a spalle nude
perché ha vergogna di mostrarsi.
E che se ti vede, t'invita certamente,
e se ti chiama
devi fare finta di non vederla:
è in cerca d'anime 
da portare all'inferno,
e può finire la tua corsa in quel notturno.

Ma io l'ho vista e ci ho parlato,
è solo una che infine aspetta
un viaggio che non può fare...
e di solito ritorna da una festa,
un compleanno sotto chiare stelle
da un ospedale che non ricorda.
E faccio sempre molto tardi, poi mi ha detto...
e aspetto il treno che mi porti via
da quei bugiardi...
ed anche un po' bastardi che abusano di me
e ridono alle spalle.
L'ho accompagnata al ballo della notte
con la voglia di farla divertire...
un modo per guarir la solitudine
dal suo viaggio verso il buio.
E l'ho portata al mare a percepire la salsedine...
la brezza mattutina per vedere in lei
quel sorriso di bambina...
e al sorgere del sole,
ha aperto la valigia di cartone
e ha tirato fuori un bacio e una visione...
fotografie di mia madre,
l'apparizione di un bene più profondo
che mi lega ad essere un poco vagabondo
di storie quasi assurde.
Dicono che m'invento tutto,
e che sono forse matto
ma la poesia è l'unica che parte
dalla mia anima che aspetta
quel treno a mezzanotte.

Andrea Iaia
 

1 commento:

  1. Un incanto fatato che fa partire un treno a mezzanotte carico di emozioni che penetrano l'anima... Io saro alla stazione a mezzamotte a cogliere come scrivana formica le parole del maestro a cui sono de vota come farfallina poetessa... Un abbraccio alato...,❤

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.