BENVENUTO/A

IN QUESTO BLOG, VENGONO ASSOCIATE IMMAGINI LIBERE DAI THUMBLR ALLA POESIA DE L'ANIMA E PUOI CONDIVIDERLE, BASTA FARNE ESPLICITA RICHIESTA ALL'AUTORE, CIOE' ME. LE OPERE SONO PROTETTE DA COPYRIGHT SIAE CHE NE TUTELA POSSIBILI VIOLAZIONI E LE PUBBLICAZIONI SONO RISERVATE AGLI USI DI CUI SOLO L'AUTORE PUO' CONCEDERE. LE IMMAGINI INVECE, QUAL'ORA SIANO DI PROPRIETA' COMPROVATE, BASTA FARMENE RICHIESTA E PROVVEDERO' A RIMUOVERLE. SE VUOI ISCRIVERTI, UNIRTI E COMMENTARE IN QUESTO BLOG, CLICCA SUL BANNER SOPRA E LASCIAMI LA TUA EMAIL IN MODO CHE POSSO AGGIUNGERTI FRA GLI APPASSIONATI DI LETTERATURA. A TUTTI COMUNQUE, ANCHE CHI E' SOLO DI PASSAGGIO, AUGURO UNA BUONA SOSTA IN QUEST'OASI DI POESIA E EMOZIONI.

mercoledì 28 agosto 2013

Io mi ricordo...



 E correvamo col fiato in gola
verso il frinir delle cicale
per vedere oltre, il biondo grano
la distesa immensa,
quella cui l'orizzonte tagliava in modo netto
il cielo con il mare.
Io t'inseguivo in quella voglia dispettosa
in cui mettevi ali al cuore
nello sfidarmi a chi arrivava prima...
e solo per rubare quel segreto degli aironi
che per chissà quale poi magia
arrivavano sulle pietre bianche...
attirati forse dalla spuma fresca
che si adagiava sulla riva.
Io ricordo anche
quando il gran disegnatore 
si accaniva a disegnare forme di animali
con le nuvole, spesso non leali
che cambiavano la forma
per farci litigare...
ed eravamo disaccordi nell'indovinare
quella fetta della nostra fantasia.
E mi ricordo quando hai detto
di volere andare via
per raccontare agli altri le nostre eterne già follie,
simile al profumo della malvasia
in quelle bacche nere
che ci sporcavano la bocca.
Lo dicevi per farmi stare male,
ed io scemo che sempre ci cascavo
e rimanevo con gli occhi rossi ad aspettare
la tua risata, che come sempre
era balsamo per le mie ferite.
Poi, il richiamo della nonna...
minuta donna
con la sua veste sempre uguale
ed il grembiule al ventre
attenta al nascere anche di un breve temporale...
dove le pietre sembrano tutte uguali
ma nascondono l'ingenuità delle anime innocenti.
Un rimprovero per un gioco
confuso per quel poco che potevamo immaginare,
erano appunti in un quaderno
da rileggere e conservare.
E in fondo, erano lezioni
di una maestra antica ed elementare.
Correvamo col fiato in gola
anche quando il destino ci ha divisi
e tu bella come sempre 
hai dovuto stare come un fiore già reciso
in quel letto d'ospedale.
Era bello il mare mi dicevi...
e fosti proprio tu a spiccare il volo.

 Andrea Iaia

1 commento:

  1. BELLA...BELLA...BELLA e così scriverei all'infinito!!!

    Ricordi che tornano alla mente...proprio come allora...e che nostalgia!!!

    La chiusura fa nascere un groppo in gola per quel volo ingiusto.

    Grande e speciale come sempre...mio poeta e amico del ❤

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.