BENVENUTO/A

IN QUESTO BLOG, VENGONO ASSOCIATE IMMAGINI LIBERE DAI THUMBLR ALLA POESIA DE L'ANIMA E PUOI CONDIVIDERLE, BASTA FARNE ESPLICITA RICHIESTA ALL'AUTORE, CIOE' ME. LE OPERE SONO PROTETTE DA COPYRIGHT SIAE CHE NE TUTELA POSSIBILI VIOLAZIONI E LE PUBBLICAZIONI SONO RISERVATE AGLI USI DI CUI SOLO L'AUTORE PUO' CONCEDERE. LE IMMAGINI INVECE, QUAL'ORA SIANO DI PROPRIETA' COMPROVATE, BASTA FARMENE RICHIESTA E PROVVEDERO' A RIMUOVERLE. SE VUOI ISCRIVERTI, UNIRTI E COMMENTARE IN QUESTO BLOG, CLICCA SUL BANNER SOPRA E LASCIAMI LA TUA EMAIL IN MODO CHE POSSO AGGIUNGERTI FRA GLI APPASSIONATI DI LETTERATURA. A TUTTI COMUNQUE, ANCHE CHI E' SOLO DI PASSAGGIO, AUGURO UNA BUONA SOSTA IN QUEST'OASI DI POESIA E EMOZIONI.

lunedì 6 maggio 2013

Io mi ricordo...




Io mi ricordo dai vetri sporchi di pioggia
che il tempo nascondeva bugie
e istinti selvaggi
in quella voglia di essere oltre
con la valigia dei sentimenti.
E mi ricordo le strade bagnate,
la vita che non voleva essere cambiata
e mi dicevano che il mese poi non aspetta
e che quello che hai
finiscono sempre a pagar le bollette.
E mi ricordo davanti ad una fetta di pane 
a zucchero e vino
i sogni che avevo e che spesso li richiudevo
in un posto segreto.
Aerei di carta che facevo volare
per raggiungere il sole e viaggiare
dentro destini migliori...
e l'acqua che spesso mancava dal rubinetto...
a tavola un solo ed unico pasto.
 Mi ricordo mio padre in bicicletta
e quella volta che una bronchite
lo costrinse a stare dentro ad un letto
e mia madre sfidò quella pioggia
per convincere uno cui tutti
baciavan le mani
a rinnovarle una cambiale.
E di colpo tornò il sorriso
e la pioggia cessò di graffiare i vetri
anche se quell'uomo veniva spesso
a bere un bicchiere di vino
e vedevo mio padre
che lo lodava come un sant'uomo.
Io mi ricordo che dai vetri sporchi di pioggia
vedevo solo un gran farabutto andare via
e volevo essere grande,
magari per prenderlo a schiaffi
e a farmi sparare dentro la testa.

Andrea Iaia

2 commenti:

  1. Una bellissima poesia, ricca di pathos e di verita' che fanno male dentro e segnano indelebilmente. Brava la mia anima che trova sempre dove andare a trovare ispirazione che commuovere noi lettori.Un abbraccio alato e' poco per abbracciare i dolori, poi una farfallina, fornica e' piccina anche se testarda.... Ma ha un cuore enorme pieno d'amore e di speranza...❤

    RispondiElimina
  2. E' il caso di dire che l'immagine ha catturato il poeta per raccontargli una storia.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.